Nella suggestiva location del Golf Club Milano, è stata presentata l’”Italian Golf Academy”, che tradotto in parole povere non è altro che l’evoluzione della “Golf School Zappa” nata nel 1994 per volontà di Nicola, Luigi, Carlo e Roberto Zappa.
L’“Italian Golf Academy” nasce con l’intento di trasformare una scuola di golf già efficiente in una Academy vera e propria, pronta a soddisfare ogni esigenza legata al mondo del golf. Un progetto importante e allo stesso tempo ambizioso, che offre anche la possibilità a molti professionisti qualificati di farne parte in più zone d’Italia. Grazie a loro, la neo nata Academy potrà estendere a più utenti i numerosi programmi di lavoro elaborati negli ultimi ventidue anni dalla “Golf School Zappa” e questo sicuramente contribuirà a creare nuovi golfisti.
Nel programma di lavoro sono previsti diversi percorsi, dalla junior league studiata per l’apprendimento partendo dai sei fino ai diciotto anni, la short clinic a tema (gioco corto, putt, gioco lungo e campo), clinic settimanali sui migliori campi italiani e nel mondo, ma anche programmi di lavoro personalizzati con il supporto dei più innovativi software per l’analisi del movimento e del putt.
L’”Italian Golf Academy” sarà presente nel mondo del golf a 360 gradi, curando anche eventi aziendali e mettendosi soprattutto a disposizione dei circoli anche per consulenza e gestione dei campi, dei pro shop e della ristorazione.
Al momento i maestri che fanno parte dell’Academy sono tredici: oltre a Nicola, Luigi, Carlo e Roberto Zappa ci sono Michele Rigone, Enrico Biffi, Nicola Bottaro, Federico Besana, Francesco Parisella, Renato De Rosa, Federico Galli, Luca Gianola e Claudio Viganò. A questi vanno aggiunti il preparatore atletico Sergio Manenti e la mental coach Vanessa Costa.
I circoli in cui opera attualmente l’”Italian Golf Academy” sono il Golf Milano, il Golf Carimate, l’Adriatic Golf Club Cervia, Arzaga Golf, Golf Lecco, Golf Vigevano, Golf CTL3, Golf Ponte di Legno, Golf Indoor Bergamo, City Golf Milano e il Golf Club Puntaldìa, ma a breve se ne aggiungeranno altri.

La famiglia Zappa al Golf Milano
La famiglia Zappa al Golf Milano

Zappa, un nome, una garanzia – I Zappa sono presenti nel golf da tre generazioni e questo lo si deve all’ottimo lavoro portato avanti dai tre fratelli Pietro, Giovanni e Ezio. Tutti e tre, se pur con mansioni differenti, per oltre trent’anni si sono messi al servizio del golf nello storico circolo del Golf Club Milano, all’interno del Parco di Monza. Essendo confinante con il paese di residenza (San Giorgio) dei tre fratelli, anche le mogli Antonia, Giuseppina e Ambrogina hanno potuto lavorare al “Milano” e così, grazie anche alla disponibilità dei vari presidenti che si sono succeduti, i figli delle tre famiglie hanno potuto avvicinarsi a questo splendido sport.
Sotto la guida del maestro Giancarlo Grappasonni, quattro dei cinque cugini sono diventati professionisti agli inizi degli anni ’90 per poi dare vita, nel 1994, alla “Golf School Zappa”. Ventidue anni dopo la storia cambia, ma resta un denominatore comune di questa splendida famiglia: la professionalità al servizio del golf.

News