Lee McCoy, giocatore di golf non professionista, ha finito al quarto posto solitario il Valspar Championship davanti a tantissimi professionisti (basti pensare che il n.1 al mondo, Jordan Spieth, è arrivato 22esimo) e ha vinto un assegno di 292.800 dollari che però non ha incassato. Tanta, tantissima gloria, ma nessun centesimo sul conto in banca. Il suo status di amateur, infatti, gli impedisce di giocare per il vil denaro.

PALM HARBOR, FL - MARCH 13: Amateur Lee McCoy watches his shot off the 15th tee as Jordan Spieth looks on during the final round of the Valspar Championship at Innisbrook Resort Copperhead Course on March 13, 2016 in Palm Harbor, Florida. Mike Lawrie/Getty Images/AFP

PALM HARBOR – Lee McCoy sul tee della 15 con Jordan Spieth nel giro finale del Valspar Championship (Foto Afp)

 

 

A Valspar, dopo il playoff, ha vinto Charl Schwartzel che ha chiuso a -7 come Bil Haas: a spareggio effettuato, il sudafricano ha incassato quasi un milione e centomila dollari, lasciando all’americano 658mila dollari. Terzo Ryan Moore (n.61 al mondo) con -5 colpi e 418mila dollari intascati. Quarto da solo Lee McCoy (-4 colpi). Il 22enne tesserato per la University of Georgia ha “passato” il lauto assegno a chi è arrivato dietro di lui, vale a dire Graham DeLaet e Charles Howell III.

Jordan Spieth ha consigliato a McCoy di non farsi distrarre dalla cifra in palio. Ma era troppo tardi: “Sono tanti soldi – ha detto a giro finito – perché sul mio conto corrente oggi penso di avere 350 dollari in tutto. Ma l’importante è esserci.” La regola dell’amateur che non può vincere premi in denaro conosce una sola eccezione: il dilettante compete come il professionista nei contest della hole-in-one. Per il resto solo gloria.

McCoy può consolarsi: nel 1991 un 20enne Phil Mickelson da amateur vinse PGA Northern Telecom Open con una prima moneta di 180mila dollari che “girò” ai secondi, i pro Bob Tway e Tom Purtzer (entrambi si divisero sia i 180mila dollari di Phil che la borsa per il secondo posto).

Fonte Golfando-TGCOM24

News