Si terrà venerdì 20 maggio alle ore 11, al Miglianico Golf Club & Country a Miglianico, la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento italiano del Progetto SE.TOUR, Senior tourism discovering European territories through Golf and Wine, finanziato nell’ambito del programma europeo Cosme 2014-2020.
L’appuntamento conclude, in terra abruzzese, la fase di test dei pacchetti turistici legati al golf e al turismo del vino svoltasi nei mesi di aprile e maggio in Portogallo, Francia e Spagna e vedrà la presenza dei partecipanti delle tre delegazioni internazionali designate per la tappa italiana.
Il coordinatore del progetto, Rosalia Montefusco, illustrerà le prossime attività dell’iniziativa fino alla sua conclusione prevista per settembre, sempre in Italia.
Nel corso dell’incontro, inoltre, ci saràr la presentazione ufficiale del sito e della brochure di promozione turistica dei campi e relativi territori di appartenenza realizzata da Federgolf Abruzzo & Molise (interverrà Marco Tuccella, delegato Regionale, che ne illustrerà filosofia e finalità). Saranno presenti tra gli altri il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Dino Pepe e il Presidente della Federazione Nazionale Golf e Presidente di Coni Servizi Franco Chimenti.
Principale intento di SE.TOUR è quello di migliorare l’offerta turistica, dedicata ai senior, in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, aree geografiche di riferimento del progetto, coniugando destinazioni turistiche meno sviluppate, ma ugualmente dotate di un ricco patrimonio culturale e paesaggistico nelle immediate vicinanze dei campi da golf.
Uno studio dettagliato di mete e itinerari interamente dedicati allo sport, al relax ed a percorsi enogastronomici, tutti rigorosamente volti alla creazione di una nuova ed imperversante filosofia legata ad un turismo destagionalizzato e transazionale rivolto ai senior.
Un ruolo attivo, a tal proposito, quello della Regione Abruzzo che ha sostenuto fortemente l’elaborazione delle iniziative, proponendo il proprio territorio come area pilota per il test dei pacchetti turistici Golf & Wine, realizzati nell’ambito delle attività del progetto e finalizzati alla guida ed alla scoperta delle migliori tradizioni vitivinicole del territorio.
Alessia Addari (Ufficio Stampa Federgolf Abruzzo & Molise)

 

News