Causa maltempo il primo giro non è stato completato: leader provvisorio il campione uscente Rikard Kalberg, quinto il dilettante Federico Zucchetti
Con 64 colpi (-7) lo svedese Rikard Karlberg, campione uscente, è il leader della classifica provvisoria del 73° Open d’Italia che si sta disputando al Golf Milano (par 71). Al secondo posto c’è l’italiano Francesco Molinari con 65 colpi (-6), terzo con 66 (-5) lo svedese Robert Karlsson, insieme allo spagnolo Adrian Otaegui. In quinta posizione il dilettante Federico Zucchetti con 67 (-4), l’inglese David Horsey, il francese Romain Wattel e il gallese Rhys Davies. Tra i giocatori che hanno concluso le 18 buche Miguel Angel Jimenez è 24° con 69 (-2), l’inglese Lee Westwood e l’altro spagnolo Rafael Cabrera Bello sono 44.i con 70 (-1) e il coreano Y.E. Yang, 76° con 71 (par).
In casa azzurra hanno tenuto un buon passo anche Nicolò Ravano, 14° con 68 (-3), e gli altri due dilettanti Lorenzo Scalise, lo scorso anno 11°, e Michele Cea, stesso score di Jimenez. Renato Paratore è 44°.
Il leader Kalberg ha firmato un eagle, sei birdie e un bogey. Molinari, invece, ha realizzato sei birdie, senza sbavature.
Giovanni Malagò ha inaugurato il Villaggio dello Sport CONI – Ha preso il via, intanto, l’attività al Villaggio dello Sport CONI. L’inaugurazione, con molti ragazzi intenti a provare numerose discipline, ha visto la partecipazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, intervenuto in conferenza stampa con Franco Chimenti, Presidente di CONI Servizi e FIG; Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022; Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia; Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani e Oreste Perri, Presidente CONI Lombardia.