Un incontro affollatissimo e con un parterre di grande qualità (presenti molti arbitri di livello nazionale, internazionale, operanti sui Tour europei) ha dato vita all’annuale incontro nazionale dell’AIAG, che si è tenuto nella sede bolognese del CONI. La Sezione Didattica AIAG ha così proposto un interessante programma formativo, con comunicazioni tenute da alcuni tra i migliori arbitri italiani di caratura internazionale.

Questi i temi trattati:

– PACE OF PLAY, PROCEDURE DI CRONOMETRAGGIO utilizzate dall’European Tour.

Il tema del gioco lento è centrale nello sviluppo del golf dei prossimi anni, soprattutto per le esigenze dettate da pubblico, sponsor e spettacolarizzazione televisiva. Sebastiano Torrisi, Arbitro effettivo dell’European Tour e socio AIAG, ha illustrato regole, pratica di cronometraggio e sistema sanzionatorio in uso nei tornei del Tour. Niccolò Nesti, Arbitro dell’European Tour, socio AIAG e personaggio di primo piano nel mondo delle “Rules”, ha ulteriormente arricchito l‘intervento di Torrisi, rispondendo ai numerosi quesiti posti dai partecipanti.

– GOLFAD: PIATTAFORMA DIGITALE di apprendimento.

Il nuovo strumento di formazione a disposizione dei Soci AIAG è stato illustrato da Matteo Bragone, Arbitro Internazionale FIG e socio AIAG. La piattaforma GOLFAD corrisponde ai più moderni sistemi di e-learning, con possibilità di tenere corsi e momenti di discussione e chat anche via smartphone, Ipad, computer. Oltre a quest’argomento, Matteo Bragone ha  approfondito le nuove Regole in vigore dal 2019.

Al termine, si è svolta l’Assemblea, con presentazione del Bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, dei piani di lavoro e discussione delle domande presentate dai soci. E’ emersa la forte richiesta d’intervento, nelle opportune sedi, da parte del Consiglio Direttivo AIAG, per aumentare la considerazione degli arbitri di golf italiani. Questo sia sotto il profilo dell’immagine, sia nella necessaria maggiore disponibilità di mezzi economici e di risorse organizzative e tecniche.

Per info e aggiornamenti:  www.aiagolf.it

News